Partners

Il progetto INSCAPE coinvolge numerosi partner locali che collaborano all’attuazione dei principali obiettivi del progetto. Scorri la pagina per scoprire chi sono!

 

UNIVERSITÀ DI PARMA

Responsabili scientifici: Prof. Alessandro Petraglia, Prof. Tommaso Ganino, Prof.ssa Benedetta Chiancone

Il team ha una esperienza pluriennale nello studio del ruolo delle variabili ambientali sulla produzione primaria, sulla biodiversità e sul ciclo del carbonio. In particolare, numerose sono le collaborazioni nazionali e internazionali, i progetti e le pubblicazioni scientifiche in cui i ricercatori del team dell'Università di Parma hanno messo in pratica, ed ulteriormente sviluppato, le proprie competenze sul ciclo del carbonio negli ecosistemi terrestri, soprattutto in termini di effetto delle variabili ambientali e delle manipolazioni sperimentali sulla decomposizione e sulla produzione epigea ed ipogea.

Sito web: www.scvsa.unipr.it

 

C.O.F.A.P.  SCRL

Responsabile: Romano Ricci

La cooperativa ha come oggetto assumere da enti pubblici, enti morali, associazioni, altri enti e privati, allo scopo di riassegnarli ai soci, lavori attinenti alla silvicoltura (rimboschimenti, miglioramento di terreni pascolivi, istituzione e manutenzione di vivai, cure colturali, diradamenti, ricostituzione di boschi degradati, conversioni, opere di prevenzione incendi, vendita di legname di risulta, ecc.), lavori volti alla valorizzazione agrituristica della montagna (servizi innovativi nel settore dell’educazione, animazione, informazione ambientale ecc.), lavori di manutenzione di spazi verdi pubblici e privati.

Sito web: ---

 

COOPERATIVA MONTE NAVERT

Responsabile: Gianpaolo Bianchi

La cooperativa fornisce servizi nel settore selvicolturale, esegue opere e lavori attinenti alla forestazione quali lavori di conversione dei cedui, diradamenti, spalcature dei boschi esistenti, ripulitura del sottobosco, miglioramento di viabilità poderale e interpoderale, e altri lavori legati alle attività ed opere negli ambienti forestali e di montagna.

Sito web: ---

 

SOCIETÀ COOPERATIVA “VAL PARMA”

Responsabile: Gianni Poli

La cooperativa si occupa, in via principale, di fornire servizi nel settore selvicolturale, sistemazioni idraulico-forestali, rimboschimenti, forestazione di terreni nudi, miglioramento di pascoli, collocamento a dimora di piantagioni di latifoglie e resinose, lavori di conversione di cedui di risulta, diradamenti, servizi di smacchio di stradelli forestali, e altri lavori attinenti alle manutenzioni comuni negli ambienti forestali e di montagna.

Sito web: ---

 

COOPERATIVA ALPINA

Responsabile: Romano Ricchi

La cooperativa fornisce servizi legati alle utilizzazioni boschive e produzione di prodotti legnosi, lavori di sistemazione e manutenzione idraulico-forestali, opere di forestazione, sistemazione agraria e verde pubblico, lavori di terra con eventuali opere connesse in muratura e cemento armato di tipo corrente, demolizione esterni, lavori edili, anche per conto terzi.

Sito web: ---

 

CONSORZIO VOLONTARIO FORESTALE VAL CEDRA

Responsabile: Giorgio Riani

Il consorzio si propone lo scopo di ottenere il miglioramento e la tutela del patrimonio silvo-pastorale dei consorziati, ivi compresa la gestione tecnico economica delle stesso, l'aggiornamento e l'assistenza tecnica nel campo forestale agrario e zootecnico a vantaggio dei soci ai fini di valorizzare la produzione silvo-pastorale e assicurare la migliore conservazione dell'ambiente attraverso la salvaguardia della flora e la disciplina della raccolta dei prodotti del sotto bosco.

Sito web: ---

 

CONSORZIO DI MIGLIORAMENTO ALTA VAL PARMA

Responsabile: Virginio Ghirardini

Il consorzio, tramite la gestione consortile, persegue il miglioramento e la tutela del patrimonio silvo-pastorale dei consorziati e l'aggiornamento, l'assistenza tecnica nel campo forestale, agrario e zootecnico dei soci. In questo quadro, inoltre, si pone gli obiettivi di valorizzare la produzione silvo-pastorale e assicurare la migliore conservazione dell'ambiente attraverso la salvaguardia della flora e la disciplina della raccolta dei prodotti del sotto bosco.

Sito web: ---

 

CONSORZIO MONTANO

Responsabile: Giorgio Riani

Il consorzio effettua progettazione e direzione lavori, vigilanza e assistenza tecnica ai soci ad ai consorzi di primo grado e fornisce consulenza in merito a lavori selvicolturali e monitoraggi ambientali.

Sito web: ---

 

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Responsabile: Fausto Giovanelli

Istituito con il D.P.R. del 21 maggio 2001 (G.U. n. 250 del 26 ottobre 2001), il Parco attualmente insiste sul territorio di tredici comuni, distribuiti su quattro provincie (Reggio Emilia, Parma, Massa Carrara e Lucca). Il Parco ha una superficie pari a 26.149 ha e si estende lungo la dorsale appenninica compresa tra i Passi del Sillara e delle Forbici, ripida e impervia sul versante toscano, più dolce su quello emiliano. L'articolato territorio del Parco è disseminato di testimonianze legate alle vicende naturali e storiche delle sue tante montagne e valli e racchiude una grande varietà di ambienti di elevato valore naturalistico. Gli obiettivi dell’Ente Parco sono la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, di specie e associazioni animali e vegetali, ambienti forestali, singolarità geologiche, formazioni paleontologiche, comunità biologiche, biotopi, processi naturali, valori scenici e panoramici;  la difesa e ricostituzione degli equilibri idraulici, idrogeologici ed ecologici; l’applicazione di metodi di gestione o di restauro ambientale per la salvaguardia dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici e delle attività agro-silvo-pastorali; la promozione sociale ed economica, delle attività di educazione, formazione e ricerca scientifica. Nel territorio del Parco nazionale sono promossi, sono stati realizzati e sono attualmente in corso attività, progetti ed iniziative con l’obiettivo di approfondire le conoscenze in merito alle risorse ambientali, paesaggistiche e naturalistiche del proprio territorio.

Sito web: www.parcoappennino.it

 

DINAMICA

Responsabile: Zama Guido

Il consorzio effettua la formazione professionale specializzata nel comparto agroalimentare, raccogliendo l'esperienza di sette centri operanti da diversi anni in Regione Emilia-Romagna volti a una formazione agroalimentare con una dimensione idonea a renderla credibile negli interventi e in grado di coniugare la formazione con la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione.

Sito web: ---