Progetto

 

Il progetto IN.S.C.AP.E (INcremento del sequestro del Carbonio nelle foreste dell'APpennino Emiliano) rientra nel Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna 2014-2020, che vede tra i suoi principali obiettivi la promozione del trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali in un quadro di sviluppo sostenibile.

In particolare, INSCAPE è un progetto di innovazione dei metodi di gestione forestale, nato dall’esigenza, sempre più attuale, di ricercare e sperimentare delle metodologie innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Lo sfruttamento delle foreste coi metodi attuali, infatti, riduce lo stock di carbonio organico e riporta in atmosfera l’anidride carbonica, principale causa dell’effetto serra e del rapido aumento delle temperature registrato negli ultimi decenni.

Perfezionare le modalità di gestione del bosco può aumentare la capacità di questi ambienti di sequestrare e stoccare carbonio attraverso l’attività delle piante, che sequestrano anidride carbonica attraverso la fotosintesi e la trasformano in sostanza organica. Gestire in modo oculato il territorio e le risorse forestali può, dunque, contribuire a mitigare l’effetto serra e i cambiamenti climatici.

Con il progetto INSCAPE numerosi partner locali stanno lavorando nelle faggete dell’Appennino per innovare i metodi di gestione forestale e renderli più sostenibili, al fine di raggiungere i seguenti OBIETTIVI:

  • Incrementare la crescita secondaria dei faggi mediante diradamento selettivo;
  • Incrementare il carbonio nel comparto relativo al legno morto mediante rilascio di piante in bosco;
  • Ridurre i tassi di decomposizione del legno morto mediante buone pratiche (rilascio di alberi morti in posizione eretta, accatastamento dei detriti legnosi) e tecniche innovative (utilizzo del castagno, ricco di tannini, per rallentare la decomposizione del faggio);
  • Incrementare il carbonio nei suoli e ridurre il tasso di decomposizione mediante arricchimento con biochar, un residuo della combustione.

 

Misure di crescita del faggio nell'ambito del progetto INSCAPE. Lagdei (PR), autunno 2020.

 

Alle attività di ricerca in campo e in laboratorio, si affiancheranno attività di diffusione e divulgazione, oltre che di formazione del personale che opera sul territorio.

Se vuoi conoscere nel dettaglio in cosa consistono le attività del progetto INSCAPE, clicca sulle relative Sottoazioni riportate nella finestra qui di fianco!